Risultati I Edizione Premio Letterario Pistoia Città dei Bambini
Verbale di Giuria
Il giorno 10 aprile 2015 si è riunita la giuria della prima edizione del Premio Letterario “Pistoia Città dei Bambini”.
La giuria è così composta:
Per la sezione A
- Alga Giacomelli – laureata in Pedagogia, ha lavorato per 40 anni nella scuola dell’infanzia del Comune di Pistoia, occupandosi per 25 anni dei laboratori di lettura. Ha condotto in tutta Italia corsi di aggiornamento per insegnati di asilo nido e scuola dell’infanzia sulla didattica dell’uso del libro. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate del settore.
Ha fatto parte del Gruppo di coordinamento dell’Assessorato alla Educazione e Formazione del Comune di Pistoia ed è iscritta all’anagrafe degli aggiornatori dell’IRRSAE della Toscana.
- Marisa Schiano – insegnante di scuola primaria in pensione, per 30 anni ha curato un laboratorio sulla tradizione orale. Narratrice di novelle popolari, continua ad occuparsi di lettura e laboratori di gruppo per bambini, anziani e disabili.
- Deborak Cappellini – laureata in Pedagogia e con un master in coordinamento pedagogico degli asili nido, dal 1998 lavora come insegnante nei servizi educativi 0-3 anni del Comune di Pistoia. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca e documentazione condotti dal CNR di Roma sui percorsi di lettura che coinvolgono sia i bambini che i loro genitori e svolge attualmente attività di tutoraggio degli studenti universitari provenienti da atenei europei e statunitensi che completano la loro formazione nei servizi educativi del Comune di Pistoia.
Per la sezione B
- Massimo Mungai – laureato in Scienze Politiche, dal 2003 lavora presso l’Assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, occupandosi dell’organizzazione e della gestione di iniziative culturali ed eventi musicali (Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici). E’ istruttore di ballo diplomato MIDAS per danze latino americane e danze nazionali.
- Silvia Benesperi – diplomata all’Istituto Magistrale e laureata in Scienze Biologiche, dal 2004 al 2009 ha lavorato come insegnante in scuole primarie, dell’infanzia e asili nido del Comune di Pistoia. Ha fatto studi di canto lirico e di pianoforte e dal 2004 vanta una ricca attività canora amatoriale, con partecipazioni ad eventi culturali e trasmissioni televisive di livello nazionale. Dal 2008 dirige il coro Pistoia Gospel Singers.
- Manuela Barni – diplomata al Conservatorio in flauto traverso e diplomata al Liceo Pedagogico, dal 2001 al 2011 ha lavorato come educatrice presso asili nido e scuole dell’infanzia del Comune di Pistoia. Dal 2011, anno in cui è diventata insegnante di ruolo nella scuola statale, porta avanti progetti di didattica musicale. Dal 2013 è anche insegnante di musica e propedeutica musicale per bambini 0 – 9 anni presso la scuola comunale “Mabellini” di Pistoia.
Dopo un’attenta valutazione delle opere pervenute, i membri della giuria hanno espresso il loro verdetto. Dopodichè la Segretaria del Premio, unica persona in possesso dei dati anagrafici degli autori, ha provveduto a rivelare i nomi dei vincitori, i quali vengono di seguito elencati.
Sezione A
- Primo classificato: La civetta – Manola Frediani di Livorno
- Secondo classificato: Sono nata in un castello – Maria Adelaide Petrillo di Parma
- Terzo classificato: Il piccolo naso – Mario Malgeri di Genova
Sezione B
- Primo classificato: L’incantesimo di Amal – Ombretta Mariotti di Fano
- Secondo classificato: Il vecchio violinista – Domenico Romano Mantovani di Monfalcone
- Terzo classificato: La gara degli strumenti – Guido Musco di Trieste
La giuria ha altresì ritenuto di assegnare ulteriori riconoscimenti per opere che, pur non essendo comprese fra i primi tre classificati, sono tuttavia risultate di particolarmente meritevoli.
Sezione A
- Nel paese dove il tempo non passava mai Stefania di Mugno di Castelnuovo di Porto
- Il viaggio d’affari Ester Eroli di Roma
- Storia di Beppe Luigi Pagnotta di Acquaviva di Montepulciano (SI)
- Alle porte di Caracas Carla Andreozzi di Lido di Camaiore (LU)
- Un nome di cioccolata Marina Casali di Roma
- Lumini Magici Luisa Piccini di Cingoli (MC)
- Il babbo di Pinocchio Gloria Temporin di Padova
- Sara guarda le nuvole Laura Santagiuliana di Vicenza
- Amilcare e la primavera Maria Grazia Gori di Pistoia
- Matilde e la volta Alberto Ciampi di Agliana (PT)
- Giulio e la colomba Maria Cristina Palandri di Pistoia
- All’ultimo banco Antonio Viciani di Firenze
Sezione B
- Le sette stelline Paola Mini di Livorno
- L’alberto delle note Rita Masi di Pistoia
La cerimonia di premiazione, alla quale tutti gli autori iscritti al Premio letterario sono invitati, avrà luogo il giorno sabato 09 maggio 2015 alle ore 14,00 in via Mabellini, 9 – Pistoia, presso i locali dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia.
L’orario d’inizio della cerimonia è stato scelto affinchè anche chi viene da lontano possa fare il viaggio in orario diurno. La sede è comoda da raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria è raggiungibile a piedi in 15-20 minuti oppure con linea 15 fermata via Macallè in corrispondenza del palazzo della Questura. In auto sono necessari circa 3/4 minuti dal casello autostradale. La sede è dotata di un parcheggio interno ed intorno all’edificio ci sono innumerevoli possibilità di parcheggio gratuito.
Gli autori premiati e segnalati che, tuttavia, fossero impossibilitati ad intervenire sono pregati di darne comunicazione alla segreteria del Premio entro il 05 maggio 2015.
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 6 del bando del Premio letterario, i premi in denaro devono essere ritirati di persona dall’autore o da persona delegata. Qualora i premi non vengano ritirati, la segreteria provvederà a devolvere la somma (detratte le spese di spedizione del diploma, che verrà in ogni caso inviato all’autore) in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.